REGOLAMENTO

Regolamento 2020

Articolo 01

La Terza Edizione della Rassegna (non più Concorso) SanremoCantaNapoli si terrà: Mercoledì 23, Giovedì 24 e Venerdì 25 settembre 2020, al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo (salvo variazione data). Sabato 26 Settembre, ore 17 Defilè di Moda, scalinata esterna della casa da gioco.
Scopo dell’Evento: lanciare Nuovi Brani partenopei oltre il territorio campano attraverso 10 (Dieci) Nuove Proposte, nonché favorire momenti di aggregazione e confronto con Artisti popolari della Musica Napoletana, attraverso le moderne forme di comunicazione via Web.
La Terza Rassegna è aperta a giovani cantanti, cantautori e musicisti sconosciuti ai più, dai 16 ai 36 anni (un solo mese di tolleranza), sia in Italia che all’Estero: possono partecipare anche Iscritti delle precedenti edizioni 2018/19, purché in linea con il presente Regolamento 2020.
L’iscrizione è gratuita.

Articolo 02

La ricerca dei 10 partecipanti avverrà nelle seguenti modalità:
FASE 1)
Tutti coloro che intendono partecipare, devono inviare un’esibizione canora in video alla mail sanremocantanapoli@gmail.com. Detta esibizione deve consistere in una clip audio-video dove il/la candidata canta live un brano (cover) di una canzone tratta dal repertorio napoletano od italiano, avvalendosi di una base o accompagnata da musicisti o anche a cappella. Il video, che non deve essere montato professionalmente e non in playback (ideale una ripresa fatta con smartphone) deve essere inviato non oltre il 28 Febbraio 2020, pena l’esclusione.
I risultati di questa prima fase della selezione verranno comunicati entro il 10 marzo 2020.
FASE 2)
I semifinalisti ovvero chi ha superato la prima fase dovrà inviare con le stesse modalità sopra descritte, una clip audio-video di un BRANO INEDITO entro il 30 MAGGIO 2020, pena la esclusione.

Articolo 03

La Commissione d’Ascolto costituita da un Pool di Esperti valuterà e con l’organizzazione decreterà i 10 Finalisti che partecipano all’edizione 2020.
La comunicazione della conferma avverrà nel giro di 10 giorni. Definiti i 10 Partecipanti, dovranno inviare – via mail – copia della carta di Identità, due fotografie, una breve biografia professionale artistica, fornire un indirizzo mail e telefonico, valido per ricevere ogni comunicazione dall’organizzazione che non è responsabile in alcun modo del mancato ricevimento della documentazione.
La segreteria provvederà a confermare l’avvenuta ricezione.

Articolo 04

Il brano INEDITO sarà ritenuto tale solo se non sarà mai apparso sul web, mai esibito in pubblico vicino o lontano, mai pubblicato su supporto CD e/o su stores digitali , libero da Edizioni, iscritto alla Siae oppure a società equivalenti. I partecipanti e loro eventuali autori e/o compositori dei Brani Inediti, accettando, dovranno sottoscrivere il modulo Siae M112 con ripartizione dei 12/24 diritti fra autori ed editori come previsto dalle vigenti normative.
Tutti gli INEDITI e le Cover dei 10 Finalisti dovranno essere inviati alla organizzazione (pena l’esclusione) entro il 15 luglio 2020, accompagnati dalla relativa base musicale (priva di cori e doppie voci). Ogni Finalista deve inviare il proprio materiale adeguatamente arrangiato e mixato, secondo standards di livello professionale (i files devono essere sia wave che mp3 con codifica 320kbs) ovvero pronte per l’utilizzo sia per lo spettacolo che di una eventuale Compilation di Sanremo Canta Napoli ; gli INEDITI non dovranno superare i TRE minuti, pena l’esclusione.

Articolo 05

Per la 3a edizione verrà costituita una Giuria di Qualità (uguale per le due serate) formata da cinque componenti che decreteranno sulla base dei Voti soltanto dell’Ultima esibizione, il
Vincitore Assoluto ed altri Quattro riconoscimenti:
Premio Assoluto RENATO CAROSONE (in omaggio al centenario della nascita del 2020)
Miglior Testo, Migliore Musica, Migliore Interprete, Segnalazione al Miglior Videoclip
Borsa di Studio di € 1.000 per il Premio Assoluto e di € 500 per gli altri quattro.

Articolo 06

Il partecipante ha facoltà di presentarsi accompagnato da uno o più strumentisti di scena, o con propria coreografia e/o coristi/e. L’ INEDITO dovrà essere in Lingua Napoletana: ammessi brevi inserti in Lingua Italiana, non oltre il 40% dei minuti del Brano, pena l’esclusione.
L’organizzazione è in grado di fornire, se richiesto, Brani Inediti. La Cover: il Brano potrà anche essere in italiano preso, tuttavia, dai Festival della Canzone di Sanremo e/o di Napoli, oppure dedicato al maestro Renato Carosone.
Tutti i 10 Partecipanti devono essere presenti a Sanremo il giorno precedente la 1a esibizione: tutti si esibiranno dal VIVO, pena l’esclusione, le prove avranno inizio dalle ore 14,30 di ogni giorno. Alla serata finale partecipano tutti i 10 Partecipanti che forniranno: la Base Musicale, i testi del Brano Inedito su Carta Stampata in Lingua Napoletana e Italiana; il video promozionale realizzato anche con smartphone in orizzontale, di proprie immagini, tipo back stage, della durata del brano INEDITO.

Articolo 07

La Serata Finale sarà oggetto di emissioni radio-televisive su canali nazionali, satellitari e canali radio di copertura digitale terrestre, web e mobile in Streaming. Ogni partecipante (incluso autori e compositori, musicisti, coristi, ballerini della eventuale coreografia, studio di produzione della base e del master definitivo) si impegna a sottoscrivere e far sottoscrivere l’opportuna Liberatoria per l’utilizzo del master audio-foto-visivo relativi alla manifestazione.
L’Organizzazione e/o tutti i partner potranno diffondere il materiale su qualsiasi mezzo di comunicazione a tempo illimitato.

Articolo 08

I 10 Partecipanti (se d’accordo) ed eventualmente i Padrini BIG che lo vorranno, potranno far parte di una 1a compilation CD, da pubblicare su etichetta “Sanremo Giovani ©”, su supporto fisico in distribuzione nazionale e caricata sulle principali piattaforme digitali. La Giuria di Qualità, per il 2020, sarà composta da professionisti di settore e sarà resa pubblica, 24 ore prima dello spettacolo, dall’Organizzazione: il giudizio della Giuria sarà insindacabile.
L’organizzazione si riserva, in caso di inadempienze al presente Regolamento 2020 da parte dei 10 partecipanti il potere di immediata esclusione ed in qualsiasi momento. Tutti partecipando garantiscono e sollevano quindi l’organizzazione da responsabilità di non violare, con le proprie esibizioni, i diritti di terzi. Ai sensi e per gli effetti del regolamento GDPR 2016/679 il partecipante fornisce il proprio consenso al trattamento dei dati per l’esclusiva finalità connesse allo stesso Regolamento.

Articolo 09

Svolgimento serate:
Mercoledì: si esibiranno i 10 Finalisti che proporranno il Brano Cover, a seguire l’INEDITO;
Giovedì: l’esibizione di 10 BIG – che aderiranno – che proporranno 2 Brani del loro repertorio.
Venerdì: i 10 Big ripropongo un 3° Brano dopodiché fungeranno, uno per uno, da Padrini ai 10 partecipanti.
Al termine, dopo il voto finale della Giuria, le Premiazioni.

Articolo 10

L’Organizzazione potrà, per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico della Rassegna facendo salvo lo spirito delle premesse e l’articolazione dell’Evento.
Non è previsto il rimborso delle spese sostenute per la partecipazione alla Rassegna dei partecipanti; è allo studio tuttavia l’eventualità che il singolo Partecipante (o coppia), possa essere ospitato in hotel. Per ogni eventuale controversia sarà competente il Foro di Imperia.

Esempi di BIG ai quali sarà proposta la partecipazione, tenuto conto che saranno favoriti coloro i quali avranno un Brano in Promozione: Enzo Gragnaniello; Tony Esposito; Lina Sastri; Sal da Vinci; Petra Montecorvino; Enzo Avitabile; Serena Rossi; Maria Nazionale; Mario Maglione; Eugenio Bennato; Teresa De Sio; Andrea Sannino; Valentina Stella, ma anche altri non napoletani.

Scarica il regolamento in formato pdf