REGOLAMENTO

Regolamento

   4a Edizione – Anno 2023

Articolo 01

La Quarta Edizione della Rassegna SanremoCantaNapoli è prevista su Tre serate per il mese di Settembre del 2023 nelle sedi del Teatro del Casinò di Sanremo, o altre location. Scopo dell’Evento, promuovere Brani Inediti Partenopei e riconoscere Nuovi Talenti della voce e della composizione, ma anche favorire momenti di aggregazione con Artisti noti della Musica Napoletana e Non, attraverso forme di comunicazione soprattutto via Web. 

La Quarta Edizione è aperta alle seguenti Tre categorie: Musica, Testi, Interpretazione. La Rassegna è proposta a: interpreti, cantautori, gruppi Italiani, cantanti e gruppi anche residenti all’estero ed anche stranieri, purché interpretino brani in lingua napoletana. Etá degli iscritti: dai 16 ai 28 anni, compiuti.

 

Articolo 02 

Per la Quarta Edizione – Anno 2023 – viste le nuove premesse artistiche si richiede che l´Iscrizione (gratuita) sia fatta esclusivamente via Web. Dopodiché la Commissione Musicale né selezionerá 48 (Quarant´otto) che parteciperanno alle Semifinali dal Vivo, nella sede prescelta dall´Organizzazione. La stessa Commissione terrá conto di coloro i quali hanno giá partecipato a precedenti edizioni. A lato il modulo di iscrizione. 

 

Articolo 03

Il brano INEDITO sarà ritenuto tale solo se non sarà mai apparso su Internet, mai esibito in pubblico, mai stampato su supporto CD e libero da edizioni, ma iscritto alla SIAE, pena l’esclusione. I partecipanti, autori e/o compositori dei Brani Inediti, accettando, dovranno sottoscrivere il modulo Siae M112 con ripartizione dei 12/24 diritti fra autori ed editori come previsto dalle normative. 

Tutti gli INEDITI dovranno essere accompagnati da relativa base musicale pronte per l’utilizzo dello show della finale; i BRANI non dovranno superare tre minuti e 30.

 

Articolo 04

Per la quarta edizione 2023 verrà costituitala la consueta Giuria di Qualità formata da 5 componenti che decreterá il Miglior Testo, Miglior Musica, Miglior Interpretazione. Prevista la Borsa di Studio di € 1.000 per ognuna delle tre categorie e la consegna della pergamena di partecipazione firmata dal Sindaco.

 

Articolo 05

Il partecipante ha facoltà di presentarsi accompagnato da uno o più strumentisti di scena o con propria coreografia e/o coristi/e. Il BRANO INEDITO dovrà essere in Lingua Napoletana: sono ammessi inserti in Lingua Italiana: non oltre il 40% dei minuti del Brano, pena l’esclusione. L’organizzazione è in grado di fornire se richiesto, Brani Inediti. 

La Cover che dovranno interpretare i 12 Finalisti (nella terza serata conclusiva) sará presa da un Festival della Canzone di Sanremo del passato e dovrá durare solo 90 Secondi. Tutti i 12 Finalisti dovranno essere presenti a Sanremo il giorno precedente l´esibizione, che sará dal Vivo, pena l’esclusione; le prove hanno inizio dalle ore 14,30 di ogni giorno. Per le serate i Partecipanti dovranno fornire la Base Musicale, i testi del Brano Inedito su Carta in Lingua Napoletana con traduzione in Italiano: il Master deve essere in formato Wave pronto per una eventuale produzione CD.

 

Articolo 06

La serata finale sará oggetto di emissione radio-televisiva su canali nazionali, satellitari e radio di copertura digitale terrestre, web e mobile in Streaming. Ogni partecipante (incluso autori e compositori, musicisti, coristi, ballerini della eventuale coreografia, studio di produzione della base e del master definitivo) si impegna a far sottoscrivere la Liberatoria per l’utilizzo del master audio, foto, relativi alla manifestazione. L’Organizzazione e/o tutti i partner potranno diffondere il materiale su qualsiasi mezzo di comunicazione. 

 

Articolo 07

I 12 Finalisti potranno far parte di una compilation da pubblicare su nostra etichetta su supporto fisico in distribuzione nazionale e caricata sulle principali piattaforme digitali. La Giuria sarà composta da 5 professionisti di settore e resa pubblica solo nella serata finale: il giudizio sarà insindacabile e sorretto anche dalla presenza di un Notaio. 

L’organizzazione si riserva, in caso di inadempienze, il potere di esclusione in qualsiasi momento. Tutti partecipando garantiscono e sollevano l’organizzazione da ogni responsabilità di non violare con le proprie esibizioni i diritti di terzi. Ai sensi e effetto del regolamento GDPR 2016/679 il partecipante fornisce il proprio consenso al trattamento dei dati per l’esclusiva finalità connesse allo stesso Regolamento.

 

Articolo 08

Svolgimento serate:

 

Mercoledì: Selezioni 24 Nuove Proposte Inedite.

Giovedì: Selezioni ultime 24 Nuove Proposte Inedite.

Venerdì: Finalisti 12 Finalisti, con presenza di artisti Big, seguono le premiazioni.

 

Articolo 09

L’Organizzazione potrà per fatti imprevisti introdurre modifiche e/o integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico della Rassegna facendo salvo lo spirito delle premesse e l’articolazione. Non è previsto il rimborso delle spese sostenute per la partecipazione alla Rassegna dei partecipanti Giovani; è allo studio tuttavia l’eventualità che il singolo Partecipante (o coppia), possa essere ospitato in albergo.

 

Articolo 10

In caso di controversie sará competente il Foro del Tribunale di Imperia

 

                                                            Editore ILIO MASPRONE

Associazione No Profit Cultura & Comunicazione – Via Galileo Galilei 61 – 18038 Sanremo (IM) – P. Iva 01589180080- 

Cell + (39) 335 327 111- iliomasprone@gmail.com CODICE UNIVOCO: SUBM7ON – Certificata PEC: no_profit@pec.it