Il regolamento di www.sanremocantanapoli.eu 2020 è pronto: tante le novità, molti i Big e un premio dedicato al grande Renato Carosone nel centenario della sua nascita.

Di Tiziana Pavone

 

 

SANREMO. Chiusa definitivamente la travagliata seconda edizione del concorso, ora è ufficiale: il sito www.sanremocantanapoli.eu riporta il nuovo Regolamento per partecipare alla terza edizione della “nuova” Rassegna MusicalePartenopea, SanremoCantaNapoli che cambia pelle ed è sempre promossa da Comune di Sanremo e Assessorato al Turismo e dal CDA del Casino Municipale.

 

Le novità per l’anno prossimo saranno tante a cominciare dalle serate: tre anziché quattro (mercoledì, giovedì e venerdì); una misura più in linea con le nuove prospettive che coinvolgeranno anche una decina di artisti Big della canzone napoletana, ma non solo. I nuovi partecipanti alla competizione infatti, che saranno 10 (da 16 a 36 anni), verranno accompagnati sul palco ognuno da un Big che fungerà da personal Padrino: gli artisti che aderiranno parteciperanno alla Rassegna con tre brani tratti dal loro repertorio e magari presenteranno anche un proprio brano in Promozione.

 

Resta il fatto che il Regolamento 2020 prevede che gli stessi artisti avranno il piacere di annunciare, dopo la loro personale esibizione, un talento che conosceranno direttamente sul palco, mentre il brano inedito del candidato, lo ascolteranno tempo prima. La novità della presenza dei grandi artisti darebbe all’evento un’apertura più ampia verso una televisione nazionale importante (magari internazionale) che segnerebbe una svolta nel programma dei tre anni di start up, annunciati dal Patron Ilio Masprone, così come è altrettanto interessante che dall’anno prossimo il primo premio sia sempre intitolato ad un artista della Canzone Partenopea e si partirà con il grande maestro Renato Carosone che, nel 2020 cade il centenario della sua nascita.

 

La scelta poi dei 10 candidati (iscrizione gratuita) avverrà semplicemente invitando chiunque, purché in linea con il Regolamento, ad inviare un promo in un video-clip contenente il brano rigorosamente Inedito che intendono presentare; dopodiché il Gruppo d’Ascolto, composto da tre esperti né trarrà le conclusioni e annuncerà, in armonia con l’organizzazione, quali saranno i 10 ammessi a partecipare al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.

 

Per tutto il resto la redazione di SanremoCantaNapoli consiglia gli interessanti di seguire scrupolosamente il ferreo Regolamento al quale, per la stesura, hanno collaborato nomi importanti che saranno svelati solo a Sanremo e che alcuni faranno parte della Giuria di Qualità, il tutto sotto l’egida in teatro di un Notaio (nella foto la giovane Nancy Catapano, tra le vincitrici della scorsa edizione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *