Due italiani dalla Francia e dalla Svizzera per il secondo SanremoCantaNapoli al Teatro del Casinò

NAPOLI. Mentre le iscrizioni al secondo concorso SanremoCantaNapoli stanno per raggiungere quota 50, dalla Francia e dalla Svizzera arrivano i primi due concorrenti “stranieri”, figli e nipoti di napoletani che risiedono all’estero, che si sono iscritti per gareggiare a settembre a Sanremo, sul palco del Teatro dell’Opera del Casinò Municipale.

Da Zurigo Umberto Gentile e da Antibes, in Costa Azzurra, Claudio Barroero: due cantanti professionisti i quali, nei rispettivi Paesi, sono già artisti affermati che incidono dischi e partecipano a grandi eventi.

Saranno altri due protagonisti della seconda edizione? Difficile pronosticarlo adesso, ma dopo la metà di giugno la Commissione d’Ascolto, dopo aver valutato altri 30, tra “vecchi” e nuovi candidati, ne confermerà ulteriori cinque, così da arrivare a definire i primi 10 nomi su 24 che si aggiudicano il passaggio a Sanremo per le semifinali e la finale.

Una soluzione, quella di giudicare trenta artisti per volta, che soddisfa la Commissione, perché garantisce il tempo materiale per sentire tutti i candidati con l’attenzione che meritano.

Intanto un’informazione per tutti i selezionati che giungeranno a Sanremo: ricordatevi di inviare, assieme al brano inedito, il testo scritto e tradotto in lingua italiana, poiché passerà in video durante le singole esibizioni degli artisti.

Tutto ciò per ovviare ad un problema si era manifestato l’anno scorso, quando molti dei testi partenopei non erano stati capiti dal pubblico in sala. Pertanto, per questa seconda edizione di SanremoCantaNapoli, l’organizzazione ha deciso di passare i testi in italiano nei sottotitoli dei video.

Nel frattempo si sta definendo la location per la quarta serata di SanremoCantaNapoli: data l’importanza dell’evento, l’organizzazione sta valutando se sia opportuno spostarla all’Ariston o restare nel Teatro del Casinò.

Allo stesso tempo, si sta organizzando anche la seconda edizione del Defilé di Moda che si terrà sulla scalinata esterna della casa da gioco, nel pomeriggio di sabato 28 settembre, alle ore 16.

La sfilata sarà affidata a Confartigianato Piemonte, che si sta muovendo per far partecipare anche stilisti provenienti dalla Campania e dalla Liguria, mentre la presentazione sarà affidata ancora a Cristiano Gatti e alla bellissima Ilaria Salerno, nota influencer della Provincia di Imperia.

Tiziana Pavone

Italiani da Francia e Svizzera a SanremoCantaNapoli
Il conduttore Massimo Proietto di Rai 1, con la cabarettista Virginia Raffaele

 

Lascia un commento