Conosciamo Miriam Candurro, da I bastardi di Pizzofalcone a SanremoCantaNapoli 2

Conosciamo meglio Miriam Candurro, giovane attrice e scrittrice, che condurrà a settembre SanremoCantaNapoli con il giornalista Massimo Proietto de “La Vita in Diretta”.

di Tiziana Pavone

NAPOLI. Miriam Candurro nasce e vive tutt’ora in un bellissimo quartiere di Napoli. Nella città partenopea l’elegante Miriam di oggi consegue, da ragazza, la maturità classica e successivamente si laurea, con tanto di lode, in Lettere Classiche all’Università degli Studi della città partenopea, Federico II°. La bellezza e l’innata classe che la contraddistingue fin da ragazza, non lasciano indifferenti, nel 2003, i due registi Andrea e Antonio Frazzi, che la scelgono (in un casting di altre 70 giovani attrici) per interpretare il ruolo di protagonista nel film “Certi Bambini”, pellicola che poi vincerà ben tre David di Donatello, del primo premio al Festival di Karlovy Vary, e di numerosi altri riconoscimenti importanti sparsi nel mondo. Il ruolo complesso e molto sofferto di Caterina, le varrà anche il Premio Domenico Rea, come miglior attrice esordiente.

L’anno successivo la stupenda napoletana viene scelta dall’Unione Italiana Casting tra i dieci giovani attori più talentuosi del panorama italiano e con loro girerà il film “Il colpo di pistola”, presentato alla Mostra Cinematografica di Venezia, fuori concorso, nel 2005. Miriam prosegue la sua ascendente carriera senza sosta partecipando a molti vari film e molte fiction per la televisione (“E poi c’è Filippo”, “Angela£, “La squadra”). Nel 2006 affianca il tenebroso cantante Massimo Ranieri nella mini serie per Rai Uno “Operazione Pilota”; ed è nel 2008 che l’attrice diventa nuovamente la protagonista della fortunata seconda stagione della serie televisiva “Capri”, ma ancora la ritroviamo sul grande schermo con la commedia brillante “La seconda volta non si scorda mai” e con il film italo-americano “The Eternal City”.  Nel 2010 gira la terza stagione di “Capri”, sempre da protagonista, e nel 2012 entra nella soap opera “Un posto al sole” in inda su Rai Tre. Dal 2012 al 2016 Miriam partecipa a numerose altre serie tv di grande successo, ed è proprio nel 2017 che entra nell’interessante cast della fiction, “I bastardi di Pizzofalcone”, una serie che fa il record di ascolti e che la vede tra i protagonisti nel ruolo, forte ed anche drammatico, di Giorgia Romano. Nel 2017 è ancora nelle sale cinematografiche con ben tre film da protagonista: “Vieni a vivere a Napoli”, “I Peggiori” e “Veleno”, quest’ultimo presentato come evento di chiusura alla 74a Mostra di Venezia.  Dall’anno scorso è ancora super impegnata nelle riprese della seconda stagione de “I bastardi di Pizzofalcone” che andrà in onda tra breve. L’attrice Miriam sarà, sempre come co-protagonista, conduttrice con Massimo Proietto (de La vita in diretta) della seconda stagione del concorso internazionale musicale “SanremoCantaNapoli” al Teatro dell’Opera del Casino di Sanremo, una produzione del direttore Ilio Masprone per SanremointheWorldsrls.

 

Lascia un commento